Presentazione Fondazione Gaia von Freymann
La Fondazione Gaia von Freymann nasce dalla volontà di Edward, il papà di Gaia, di offrire un valido supporto ai familiari e alle vittime di incidenti stradali e alle persone diversamente abili.
Le drammatiche esperienze del grave incidente subito da Edward stesso, che gli ha provocato una lesione del midollo spinale che lo ha costretto a vivere su una sedia a rotelle e, soprattutto, della prematura scomparsa della figlia Gaia, vittima insieme all’amica Camilla del purtroppo noto incidente di Corso Francia a Roma, hanno spinto il Fondatore a voler garantire il più valido supporto psicologico e legale gratuito a chi, come lui, è stato vittima di un incidente stradale, familiare di una vittima della strada o è diversamente abile.
Queste esperienze hanno fatto capire al Fondatore quanto sia importante:
– avere al proprio fianco figure professionali sensibili e competenti per uscire nel migliore dei modi da queste tragiche situazioni nelle quali si arriva a pensare che tutto sia finito e che non valga più la pena di andare avanti. La Fondazione infatti garantisce assistenza legale, morale e psicologica gratuita ai familiari e alle vittime di incidenti stradali e ai diversamente abili, grazie alla partecipazione di professionisti sensibili, di spessore ed estremamente specializzati in ogni settore di intervento;
– cercare di trasmettere ai giovani la cultura della legalità, soprattutto alla guida, e dell’inclusione nei confronti dei diversamente abili.
È da quest’ultima esigenza che è nata l’idea di avviare una capillare campagna di formazione e sensibilizzazione presso gli istituti scolastici italiani sull’educazione stradale, sui pericoli alla guida derivanti dall’assunzione di sostanze alcoliche e psicotrope e sull’inclusione delle persone diversamente abili.
Crediamo molto in un approccio che veda al centro la testimonianza diretta del nostro Fondatore.
Edward è solito parlare ai ragazzi come un padre e con l’incredibile capacità che ha di catalizzare la loro attenzione e di andare dritto ai loro cuori, sempre con un sorriso in volto.
La Polizia Stradale è il nostro partner istituzionale di riferimento e ci supporta egregiamente in tutti i nostri incontri.
Un caro saluto agli Amici della “Guarcino-Campocatino”.
Andrea Cartoni Spinelli
Presidente Fondazione Gaia von Freymann