Guarcino – Campocatino Partito il conto alla rovescia

L'evento è in programma nel fine settimana del 20 e del 21 Maggio 2023.

Sono iniziati i preparativi per l’organizzazione della Guarcino-Campocatino 2023, gara di velocità in salita riservata alle auto storiche ed auto moderne, che si svolgerà nel week end del 20-21 maggio e che sarà anche quest’anno valida per il Campionato Italiano della categoria. La competizione, che ha fatto la storia dell’automobilismo sportivo in Ciociaria, con edizioni che a cavallo degli anni 70 hanno portato sui tornanti che portano fino alla nota stazione sciistica, il fior fiore degli specialisti nazionali, è stata rispolverata dalla Asd Safety Drive School che l’ha riproposta al pubblico degli appassionati. Quest’anno la gara rappresenterà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Salita Auto Storiche, nel pieno quindi della stagione con la prevedibile partecipazione di tutti i team e piloti in campo per contendersi i ti-toli tricolori nelle varie categorie. Lo scorso anno sui 7 chilometri del tracciato che dalla località Le Campore porta fino a Picco del Paradiso, poco prima l’ingresso al piazzale della stazione sciistica, il più veloce è stato il campione italiano Stefano Peroni su una Mar-tini Mk32 della Bologna Squadra Corse, dominatore di entrambe le manche, che all’arrivo dichiarò: «È stata una bella manifestazione, dove è emersa tanta passione da parte degli organizzatori e un percorso che merita la titolazione di Campionato Italiano. Ci siamo divertiti tutti».
Quest’anno gli organizzatori stanno facendo del tutto per rendere ancora più spettacolare e fruibile per piloti e spettatori la manifestazione ciociara: «Siamo entrati nel vivo dei preparativi ha commentato Tonino Di Cosimo, uno degli organizzatori – qualche giorno fa abbiamo fatto un sopralluogo con i tecnici per migliorare ancora la sicurezza, questo per quanto riguarda l’a-spetto agonistico della gara che, essendo quest’anno ad inizio stagione sicuramente si prepara ad avere tante adesioni da parte di team e piloti. Non mancheranno gli eventi collaterali, come il Pullman Azzurro della Polizia di Sta-to che ospiterà i ragazzi delle va-rie scuole del circondario per sensibilizzarli sulle tematiche della sicurezza stradale. A Campocatino ci sarà un Family Park organizzato dalla società che gestisce gli impianti e poi ci sarà una sfilata di supercar, per la gioia degli appassionati di questo genere».
Intanto il Campionato Italiano della Velocità in Salita Auto Stori-che ha preso il via lo scorso week end con la “Coppa della Consuma”in Toscana con la vittoria del campione italiano in carica Stefano Peroni, davanti al papà, Giuliano Peroni ed a Piero Lottini, entrambi su Osella, quest’ultimo vincitore dell’edizione 2021 della Guarcino-Campocatino.

La Competizione, anche quest'anno, sarà valida per il Campionato Italiano della Categoria

GUARCINO CAMPOCATINO 20 – 21 MAGGIO 2023

338 2875405
338 4352213
info@guarcinocampocatino.it